Condizioni d’uso

Termini e Condizioni d’Uso del sito www.chiapparoli.it e della Piattaforma ‘Servizi Online’

1. Termini e condizioni d’uso

  1. I presenti Termini e Condizioni d’Uso regolano l’uso del sito www.chiapparoli.it (il Sito) e i termini e le condizioni di accesso e uso dei ‘Servizi Online’ forniti dal Sito (la Piattaforma), gestiti da Chiapparoli Logistica S.p.A., con sede in Cerro al Lambro (MI) 20070, Via Autosole 7, P.IVA n. 01662261203 (Chiapparoli).
  2. Utilizzando il Sito e la Piattaforma accetti di essere vincolato ai presenti Termini e Condizioni d’Uso; Ti invitiamo pertanto a leggerli attentamente prima di utilizzare la Piattaforma. Si specifica che, nel caso in cui utente sia una persona giuridica, i termini Tu/Tuo/Tuoi ecc. utilizzati nell’ambito dei presenti Termini e Condizioni d’Uso sono da considerarsi – laddove applicabile e se non diversamente indicato – come riferiti sia alla persona giuridica che a Te in quanto referente autorizzato dalla stessa.
  3. I presenti Termini e Condizioni d’Uso regolano esclusivamente l’utilizzo del Sito e della Piattaforma e delle relative funzionalità. Tutti i servizi di trasporto e logistica e i servizi accessori offerti da Chiapparoli sono regolati dai contratti di volta in volta in essere tra Te e Chiapparoli.

2. Servizi forniti

  1. La Piattaforma offre servizi di tracciatura delle spedizioni e programmazione delle consegne (i Servizi).
  2. Eventuali servizi ulteriori che dovessero essere forniti da Chiapparoli mediante il Sito o la Piattaforma, saranno regolati dai presenti Termini e Condizioni d’Uso, aggiornati ove necessario secondo le modalità previste all’art. 7.
  3. Per accedere alla Piattaforma e usufruire dei relativi Servizi, devi disporre di credenziali di accesso fornite da Chiapparoli, richiedibili tramite il Tuo referente di contatto in Chiapparoli. Non ti verrà chiesto alcun dato aggiuntivo per accedere alla Piattaforma.
  4. Sarai il solo responsabile del possesso e del corretto utilizzo delle credenziali di accesso alla Piattaforma, che sono personali, non possono essere cedute e devono essere mantenute strettamente riservate. Le password fornite da Chiapparoli sono criptate e non sono accessibili da Chiapparoli. Se vieni a conoscenza di un uso non autorizzato delle Tue credenziali e/o di altre violazioni della loro riservatezza, sei tenuto a informare tempestivamente Chiapparoli di tale uso non autorizzato e/o violazione, segnalando qualsiasi abuso a privacy@chiapparoli.it.
  5. Concedi a Chiapparoli il diritto di utilizzare le informazioni, dati e documenti da Te forniti utilizzando i Servizi (complessivamente, le Informazioni) al fine di prestare i Servizi.

3. Responsabilità

  1. Chiapparoli farà ogni ragionevole sforzo per assicurarsi che i dati presenti sul Sito e sulla Piattaforma siano accurati e non contengano informazioni false, scorrette o non aggiornate. Tuttavia, fermo quanto previsto da norme di legge inderogabili, Chiapparoli non garantisce l’accuratezza, la completezza, la sicurezza o la tempestività di quanto contenuto sul Sito e sulla Piattaforma. In particolare, Chiapparoli non è responsabile di eventuali ritardi o variazioni nei termini di consegna rispetto a quanto indicato nella Piattaforma.
  2. Fatto salvo quanto previsto da norme di legge inderogabili, Chiapparoli non sarà responsabile per l’accuratezza, veridicità o completezza (i) dei dati e/o altre Informazioni da Te fornite; e (ii) dei dati e/o informazioni forniti da soggetti terzi.
  3. Fatto salvo quanto previsto da norme di legge inderogabili, Chiapparoli non sarà responsabile di eventuali perdite o danni (inclusi danni incidentali, indiretti, punitivi, consequenziali, perdite di profitto, penali, multe) derivanti o in qualunque modo connessi all’utilizzo del Sito o della Piattaforma e delle informazioni ivi contenute e/o all’impossibilità di utilizzare per qualsiasi motivo il Sito, la Piattaforma e/o i Servizi. In particolare, Chiapparoli non sarà responsabile dei danni derivanti dall’inaccessibilità al Sito, alla Piattaforma e/o ai Servizi a causa di o derivanti da (i) errori, omissioni, interruzione del servizio, cancellazione di contenuti o problemi relativi al collegamento di rete in gestione di soggetti terzi, tra cui i fornitori di servizi di telefonia mobile e internet e fornitori di dispositivi elettronici da Te utilizzati per accedere al Sito, alla Piattaforma e ai Servizi ivi offerti; (ii) utilizzi non autorizzati delle Tue credenziali di accesso alla Piattaforma da parte di soggetti terzi con cui hai condiviso tali credenziali, comprese le eventuali modifiche non autorizzate dei Tuoi dati personali e/o delle credenziali di accesso; (iii) guasti degli apparecchi elettronici da Te utilizzati per accedere al Sito, alla Piattaforma e ai Servizi ivi offerti; (iv) un Tuo uso del Sito, della Piattaforma e/o dei Servizi offerti improprio, contrario ai presenti Termini e Condizioni d’Uso o alla legge.
  4. Chiapparoli farà ragionevoli sforzi per mantenere il Sito, la Piattaforma e i Servizi operativi. Tuttavia, la necessità di riparazioni, manutenzioni, test, aggiornamenti o miglioramenti alle funzioni o caratteristiche esistenti; l’aggiunta, la modifica o l’eliminazione di funzioni o caratteristiche del Sito, della Piattaforma o dei Servizi; l’implementazione di avanzamenti in campo scientifico e tecnologico; la necessità di assicurare l’operabilità o la sicurezza del Servizio; nonché ragioni di natura legale o regolamentare, potrebbero, di volta in volta, comportare interruzioni temporanee. Chiapparoli si riserva dunque il diritto, periodicamente e in qualsiasi momento, di modificare o interrompere, temporaneamente o definitivamente, le funzioni o le caratteristiche del Sito, della Piattaforma e dei Servizi – informando preventivamente gli utenti ove possibile e appropriato secondo le circostanze, ad esempio mostrando comunicazioni in posizione visibile o inviando una e-mail – per giustificati motivi.
  5. I Servizi sono offerti “così come sono” e “come disponibili”, senza alcuna garanzia o condizione esplicita o implicita di alcun genere ulteriore a quanto indicato nei presenti Termini e Condizioni d’Uso. Chiapparoli non garantisce l’assenza di malware o di altre componenti dannose. Nessun suggerimento o informazione, in forma orale o scritta, che l’utente ottiene da Chiapparoli potrà costituire una qualsiasi forma di garanzia da parte di Chiapparoli. Senza limitazione di quanto sopra, nessuna previsione di questa sezione avrà l’effetto di limitare la responsabilità di Chiapparoli in caso di totale o parziale inadempimento, o inesatto adempimento delle sue obbligazioni essenziali connesse alla fornitura dei Servizi. Le previsioni di questa sezione troveranno applicazione nella misura consentita dalle norme di legge inderogabili.

4. Diritti di proprietà intellettuale

  1. Tutti i contenuti del Sito e della Piattaforma, inclusi a mero titolo esemplificativo immagini, fotografie, musica, suoni, video, testi, grafica, disegni, marchi, segni distintivi, loghi, design, e qualsiasi altro materiale pubblicato sul Sito o sulla Piattaforma (i Contenuti) sono protetti dal diritto d’autore e da altri diritti di proprietà intellettuale e industriale di titolarità di Chiapparoli. La riproduzione o l’utilizzo, integrale o parziale, in qualsiasi forma, del Sito, della Piattaforma e/o dei Contenuti non è consentita senza l’autorizzazione scritta di Chiapparoli.
  2. Per accedere alla Piattaforma e utilizzare i Servizi, utilizzi il software messo a disposizione da Chiapparoli attraverso la Piattaforma in forza di una licenza non esclusiva e temporanea, concessa per il tempo strettamente necessario a compiere le relative operazioni.
  3. Non sei autorizzato a modificare e/o copiare alcun elemento del Sito, della Piattaforma e/o dei Contenuti né ti è consentito estrarre il codice sorgente, creare versioni derivate e/o tradurre il Sito, la Piattaforma e/o i suoi Contenuti.

5. Regole di condotta

  1. Ti impegni a utilizzare il Sito, la Piattaforma e i suoi Servizi per scopi legali e conformemente ai presenti Termini e Condizioni d’Uso. In particolare, accetti:
    • di fornire a Chiapparoli esclusivamente informazioni veritiere, accurate, complete, aggiornate e corrette e di comunicare tempestivamente a Chiapparoli qualsiasi modifica dei suddetti dati;
    • di non abusare, ovvero utilizzare in maniera scorretta o comunque contraria ai presenti Termini e Condizioni d’Uso e/o alla legge, il Sito, la Piattaforma e/o i Servizi e/o i Contenuti;
    • di non interferire in qualsiasi modo con il corretto funzionamento del Sito, della Piattaforma e dei Servizi, ad esempio violando o tentando di testare, esaminare o sottoporre a prove le vulnerabilità del Sito o della Piattaforma e dei sistemi utilizzati da Chiapparoli per offrire i Servizi, la rete o qualsiasi altra componente di sicurezza, protezione o autenticazione prevista da Chiapparoli;
    • di non usare il Sito, la Piattaforma e i Servizi per porre in essere atti che potrebbero danneggiare l’immagine e la reputazione di Chiapparoli o provocare qualsivoglia altro danno o perdita a Chiapparoli;
    • di non compiere attività che non siano permesse ai sensi dei Termini e Condizioni d’Uso di volta in volta in vigore, e di astenerti da comportamenti che possano arrecare danno a Chiapparoli;
    • di adottare tutte le misure necessarie per garantire di non trasmettere o ricevere virus informatici o altri programmi di qualsiasi tipo che possano o siano destinati a danneggiare o interferire con il Sito, la Piattaforma, i Servizi, o qualsiasi sistema, dato o informazione di Chiapparoli.

6. Modifiche e aggiornamenti

  1. Chiapparoli potrà apportare modifiche ai Termini e Condizioni d’Uso per giustificati motivi, quali aggiungere altri Servizi, migliorare le funzioni o caratteristiche esistenti o aggiungere nuove funzioni o caratteristiche al Sito o alla Piattaforma, implementare avanzamenti in campo scientifico e tecnologico, apportare ragionevoli aggiustamenti tecnici al Sito, alla Piattaforma e/o ai Servizi e assicurarne l’operabilità o la sicurezza, o per ragioni di natura legale o regolamentare.
  2. In caso di modifiche ai Termini e Condizioni d’Uso, Chiapparoli Ti informerà delle stesse come opportuno secondo le circostanze, ad esempio mostrandoti una comunicazione in posizione visibile sulla Piattaforma o chiedendoti il consenso nell’ambito del servizio da Te richiesto o inviandoti un’e-mail. L’utilizzo del Sito e della Piattaforma dopo che i Termini e Condizioni d’Uso sono stati modificati, costituisce accettazione degli stessi. Sei quindi pregato di leggere attentamente eventuali comunicazioni di questo tipo. Rimane inteso che qualora non volessi continuare ad utilizzare la Piattaforma e/o i Servizi secondo la nuova versione dei Termini e Condizioni d’Uso, potrai cancellare in ogni momento il Tuo account inviando una richiesta espressa di cancellazione al seguente indirizzo: privacy@chiapparoli.it.

7. Manleva

  1. Accetti sin da ora di manlevare e tenere indenne Chiapparoli da e in relazione a qualsiasi danno, perdita e spesa di ogni genere (ivi inclusi ragionevoli onorari e spese legali) derivanti da o relativi ad (i) una Tua violazione dei Termini e Condizioni d’Uso; (ii) un Tuo scorretto utilizzo del Sito, della Piattaforma, dei Servizi e/o dei Contenuti; (iii) l’utilizzo o l’affidamento sulle Informazioni da Te fornite; (iv) una Tua violazione della legge o di diritti di terzi.

8. Informativa privacy 

  1. Puoi trovare tutte le informazioni relative ai casi e alle finalità per cui Chiapparoli può trattare i Tuoi dati personali, le categorie di dati personali oggetto di trattamento, i diritti che Ti sono riconosciuti ai sensi del Regolamento (UE) n. 679/2016 (“GDPR”) e della relativa normativa nazionale e come puoi esercitare tali diritti qui.

9. Legge applicabile e foro competente

    1. I presenti Termini e Condizioni d’Uso sono soggetti alla legge italiana. Qualsiasi disputa, controversia o pretesa nascente da, o relativa a, questi Termini e Condizioni d’Uso, o alla loro violazione, risoluzione o validità sarà devoluta in via esclusiva al Tribunale di Milano, fatta eccezione per i casi in cui Tu utilizzi il Sito, la Piattaforma e/o i Servizi ivi offerti in qualità di “consumatore”, come definito dall’art. 18, lett. (a) del Codice del Consumo, rispetto ai quali sono competenti i Tribunali in cui Tu hai residenza o domicilio.

10. Miscellanee 

  1. La nullità, invalidità o inapplicabilità di una clausola, per qualsiasi motivo e in qualsiasi misura, non rende nulle, invalide o inapplicabili le rimanenti clausole dei presenti Termini e Condizioni d’Uso, che rimangono dunque in vigore.
  2. La mancata azione da parte di Chiapparoli a fronte di una Tua violazione dei presenti Termini e Condizioni d’Uso o di qualsivoglia norma di legge non comporta alcuna rinuncia ai relativi diritti in capo a Chiapparoli.
© Chiapparoli Logistica S.p.A. - v. Autosole n. 7, Cerro al Lambro (MI) - P. Iva 01662261203. All rights reserved.